Dicembre 2013 - Belluno

Altro giro, altra corsa! Questa volta eccomi a Belluno, per partecipare alla Santa Klaus Running (www.santaklausrunning.it), una mezza maratona per festeggiare il Vecchio più buono del mondo. Questa volta, per motivi familiari, sono da solo a godermi corsa e gitarella in camper. Parto nel pomeriggio con un certo timore per la nebbia, ma arrivo con il sole che inizia a tramontare: le cose promettono bene fin da subito!

 

Arrivo e mi sistemo nella comodissima area al park Lambioi: vicino ci sono le scale mobili che portano dritte al centro di Belluno. Dietro il parcheggio, un parco giochi per i più piccoli, e nelle vicinanze una piscina: insomma, diversi motivi per una sosta di qualità! Con l'occasione testo l'ultimo acquisto per il mio giocattolone, la sciarpa ed il berretto, così chiamo scherzosamente l'oscurante esterno per la cabina. La temperatura si manterrà non troppo rigida (-2°), ho comunque potuto apprezzare l'assoluta mancanza di condensa: da riprovare con freddi più intensi!

 

Piazzato il camper, vado ad iscrivermi alla corsa ed a passeggiare per il centro, addobbato a festa: qui la pista di pattinaggio, dove ragazzini di tutte le età (!) volteggiano sul ghiaccio, non senza qualche ruzzolone...

 

In piazza, bancarelle e chioschetti vendono leccornie di tutti i tipi; immagino l'entusiasmo di mia moglie se potesse essere con me..e un pò di malinconia si fa sentire. Decido di prendere del formaggio per completare la mia cena in camper, e proseguo la passeggiata.

 

La banda dei Babbo Natale diffonde melodie festose, che risuonano in tutto il centro.

In piazza, giochi per tutti: dal trenino per i più piccini...

...alla mongolfiera, che si alza fiammeggiando sopra una folla di curiosi con il naso all'insù, sottoscritto compreso!

 

Rientro in camper e mi preparo la cena, naturalmente innaffiata da una buona birretta fresca...dopo cena lettura del giornale e a nanna presto, domani si corre! Ho dormito come un bambino, l'area è stata assolutamente tranquilla.

 

La mattina sbircio la situazione dalla mansarda: c'è il sole! Sono in buona compagnia, ci sono diversi camper nel parcheggio. Arrivano le prime macchine dei partecipanti alla corsa, mentre scendo dal letto per prepararmi la colazione.

 

Oltre al solito completo da running, indosso la maglia della manifestazione ed il cappellino di Babbo Natale forniti dall'organizzazione: sono pronto!

 

Dopo un pò di riscaldamento, entro in griglia di partenza assieme a centinaia di altri Babbi Natale in versione running: ho visto pettorali con numeri oltre il 2000....Lo speaker incita tutti, la musica va a tutto volume, immancabile "Jump" dei Van Halen fa salire l'adrenalina: e finalmente VIA! SI PARTE!

 

Il percorso, dopo averci portato in giro per il centro città, si snoda tra i saliscendi delle colline circostanti. I paesaggi sono notevolissimi, le cime innevate si fanno ammirare ad ogni angolo. Le salite non mancano, anzi, devo dire che il tracciato mi ha impegnato parecchio. Verò è che sono ancora novellino di questo sport, ed ho ancora moltissimo da migliorare e da imparare...

Alla fine sarò davvero stanchissimo ma molto, molto soddisfatto. Me ne torno in camper, mi sfilo la maglietta che tanto desideravo, e mi faccio una bella doccia calda rigenerante. E' ora di tornare in famiglia!