Giugno 2014 - Dobbiaco

Eccoci di nuovo in viaggio con il nostro camperino, destinazione Dobbiaco. Torniamo in montagna per un we lungo, con l'obiettivo di partecipare alla corsa podistica Cortina Dobbiaco (www.cortina-dobbiacorun.it) e di fare una bella pedalata lungo la famosa pista ciclabile che porta a Lienz. Dopo un veloce viaggio, arriviamo al punto di distribuzione dei pettorali: è l'occasione per vedere la linea del traguardo, dove l'indomani transiteranno numerosi podisti. Tra questi ci sarò anch'io, stanco ma soddisfatto!

Ci sistemiamo in un bel campeggio che ha tutto quello che ci serve per stare bene: una bella vista sulle montagne,un bel laghetto con le trote, dei bei vialetti per correre in bici,il ghiaino per farsi male alle ginocchia, la pista ciclabile che passa proprio di fianco e ci porta, con molta discesa e qualche salitina e qualche salitona, passando per Dobbiaco fino a Lienz; non mancano nemmeno dei bellissimi bagni dove fare una doccia favolosa dopo i 30km della corsa, e una comoda piazzola dove preparare una gustosa grigliatona di carne! SLURP!

Il campeggio stuzzica la nostra curiosità di camperisti: il camperone di fianco alla nostra piazzola, quel semintegrale con garage e scooter, oppure questo piccolo e sportivissimo pickup.

Messa in cascina un'ottima corsa podistica, ci dedichiamo ad una pedalatona lungo la ciclabile che da Dobbiaco porta, con qualche salitina  e lunghe e piacevolissime discese, fino al centro di Lienz. Partiamo di buon mattino corroborati dall'aria frizzantina...

La strada si snoda lungo paesaggi piacevolissimi, ed i chilometri scorrono quasi senza fatica. Purtroppo per noi nel pomeriggio dobbiamo rientrare a casa e quindi non abbiamo molto tempo: con un'altra notte a disposizione avremmo potuto spostarci con il camper a San Candido e partire da là, dove ferma il treno del ritorno; e pranzare lungo il percorso in uno dei numerosi chioschetti, o fermarci su qualche tavolino, il percorso ne è pieno! Beh, non pensiamoci....

E' d'obbligo la sosta allo shop della Loacker, dove sono esposte tutte le leccornie della nota azienda dolciaria. Ne usciamo con un sacchetto pieno di wafer, biscotti e altre golosità!