Capodanno 2016 - Again in Lubiana...

Come anticipato da Matteo nello scorso viaggio, decidiamo di tornare nella piccola capitale della Slovenia per festeggiare il capodanno.

Questa città affascina particolarmente il nostro scrittore in erba, e così.....cedo di nuovo volentieri la parola a lui!

Festeggiamenti a lubiana

Sto controllando che nelle borse ci siano tutte le cose occorrenti per il viaggio e per i festeggiamenti di capodanno.

Torneremo a lubiana (come previsto) per festeggiare l’arrivo del 2107 in piazza.

Sono appena tornato dalla festa di compleanno del mio amico Thomas e sono molto stanco.

Ho giocato a calcio e a nascondersi nel buio ed è stato veramente divertente.

Non ho molta voglia di partire però so bene che mi piacerà la città.

Anche questa volta (come nel viaggio precedente) faremo una sosta a Gorizia.

Dopo un lungo viaggio notturno arriviamo all’area di sosta e ci sistemiamo per la notte.

-------------------------------------------------------------------------------

NDR: il viaggio ha stancato tutti, al punto che non mi sono reso conto, fino all'indomani, di quanto vicino al palo avevo parcheggiato: ancora pochi centimetri ed avrei rovinato la parete posteriore! BRRR........

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

(1° giorno)

Dopo una dormita riposante e una colazione energetica siamo pronti per affrontare il viaggio fino a lubiana

All’arrivo è già ora di pranzo e, con la pancia piena, nel primo pomeriggio cerchiamo di riposare al massimo in vista della notte (quasi) in bianco che trascorreremo per festeggiare il nuovo anno.

Io non riesco ad addormentarmi e penso solo a come potrà essere il 2017.

Ad esempio, dopo poco più di due settimane, io compirò dieci anni!

Sono ottimista per l’anno che sta arrivando.

Penso spesso che a New York festeggeranno sei ore dopo di noi Italiani.

I miei genitori si sono svegliati e così, dopo esserci preparati, siamo pronti a partire per una passeggiata.

Tengo sempre le mani in tasca perché fa molto freddo e la temperatura è sempre sotto zero.

Mentre attendiamo l’autobus io sono attratto dalle foglie giacciate che, alla luce del sole, luccicano come se fossero piene di brillantini.

Una volta arrivati scattiamo qualche foto allo splendido panorama della città con (in secondo piano) il castello illuminato da luci blu. Questa città mi piace proprio troppo, anche con tutto il freddo che c’è.

Sono anche tranquillo dal punto di vista dei compiti visto che ormai gli ho quasi finiti.

Passeggiando di qua e di là, scattando foto e cercando un bar dove mangiare e scaldarci vediamo ben tre pachi scenici dove poche ore prima della mezzanotte tutti si metteranno a ballare e cantare.

Mio papà vorrebbe assaggiare un tipo particolare di caffè e così ci accomodiamo all’interno del locale che lo serve.

Purtroppo si è rotta la macchinetta del caffè e così i miei genitori sono obbligati a ordinare un’altra cosa.

Io non mangio niente, non ho fame, però stare al caldo dentro al ristorante mi piace.

Papà pensa che rimanere fuori al freddo fino a mezzanotte si un’ po difficile e cosi prendiamo nuovamente l’autobus per tornare in camper.

Nell’attesa di poter tornare in piazza continuo a scrivere sul mio libro personale.

Dopo aver finito “Un ponte in Slovenia” comincio il racconto che parla del capodanno che intitolo: Festeggiamenti a lubiana.

A cena penso a come quest’anno sia passato in fretta.

Dopo qualche ora siamo pronti per partire.

Già si sentono alcuni fuochi artificiali.

Molte luci illuminano la città che emana allegria.

La cena in camper era leggera quindi, dopo un’altra lunga passeggiata, ci viene un po’ di fame.

Andiamo in un locale che piace alla mamma e ci accomodiamo fuori, all’aperto, per mangiare seduti sul pelo che ricopre le sedie. (è questo che attira la Mamma)

Tutti gustiamo una cioccolata calda per scaldarci e poi ci dirigiamo al locale che piace a me e papà.

L’avevamo soprannominato “Gigi l’onto” la scorsa volta e ora non vedo l’ora di ordinare.

Davanti al menù opto per un hot dog, invece i miei genitori prendono entrambi una pasta ai fagioli. L’hot dog che ho preso è di un sapore spettacolare e anche mamma e papà sono soddisfatti del loro piatto!

Ormai manca solo un’oretta alla mezzanotte e, in un’altra passeggiata, osserviamo dei fuochi d’artificio che vengono sparati in aria già adesso. Controlliamo costantemente gli orologi per essere in piazza in tempo.

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato, tra la folla si respira una bellissima atmosfera: molte luci accompagnano la splendi da stellata che cerca di farsi largo tra le nuvole sparse qua e la in questa notte di San Silvestro e tutti aspettano i fuochi artificiali che saranno sparati dal castello (come scritto in un foglio con tutti i programmi della giornata di oggi)

Un botto improvviso cattura l’attenzione di tutti e alla luce del primo fuoco artificiale che illumina le nuvole avvolte nel buio tutti si mettono a urlare stappando bottiglie di spumante.

Si sentono gridare a gran voce gli auguri di buon anno in molte lingue diverse!

Mentre i fuochi d’artificio si susseguono formando nel cielo grandi archi tutti colorati anche io e la mia famiglia stappiamo lo spumante per brindare all’ anno nuovo!

Sono molto contento di aver festeggiato qui, a lubiana l’arrivo del 2017.

Tra molta musica e le risate della gente prendiamo l’autobus (che non è mai stato così tanto affollato) per tornare al campeggio e riposare in vista del lungo viaggio che ci attende domani.